Trekk-Eat

Difficoltà: 2 su 3
Dislivello: 300 m

L'evento

A volte, un percorso è molto più di un semplice insieme di passi. Può diventare un viaggio se vissuto con la giusta voglia di scoprire il territorio che sia sta attraversando. Il Molise è una regione profondamente ricca di storia. Sembrerà strano, ma siamo talmente fortunati da non dover percorrere centinaia di km per tornare indietro nella storia per migliaia di anni, fino al duecento aventi Cristo, come nel caso di Gerione. Nella seconda parte del nostro viaggio, assaporeremo i piatti di Casacalenda, con prodotti a km 0. Altro patrimonio inestimabile della cultura molisana, quella culinaria che si tramanda da generazione in generazione. con: ASI Nazionale ASI Settore Sviluppo Attività Periferiche Turismoinmolise Ambiente Basso molise Csv Molise Paolo Pasquale Mar Ziè Cinzia Vizzarri Agriturismo Fonte Mazzocca Comune Di Casacalenda (Cb)

Scopri il Programma

Descrizione Evento

Dopo due anni di stop causa Covid, è con grande entusiasmo che proponiamo la terza edizione del “Trekk-Eat” evento organizzato dall’Asd Il Valore e dedicato totalmente alla promozione del territorio attraverso il cammino, i paesaggi, la storia millenaria e i piatti della tradizione culinaria. Odori, colori e profumi che ci faranno vivere una giornata nella natura.

Come dice la parola stessa “Trekk-Eat” l’evento si compone di due parti: la prima prettamente sportiva, di Trekking, ed una seconda tutta votata alla degustazione di un menù a km 0.

Il sentiero ci condurrà al sito archeologico di Gerione, risalente al 217 A.C. passato alla storia in quanto divenne fortezza di Annibale.

A narrare il sito e trasmettere a tutti noi la sua grande valenza storica avremo la bravissima archeologa dottoressa Maria Teresa Occhionero, che si occupò del recupero dell’area.

Successivamente ci sposteremo all’agriturismo “Fonte Mazzocca” per gustare piatti della tradizione realizzati con prodotti locali. A conclusione del pranzo avremo il piacere di assistere all’esibizione del gruppo ”Bufu Kalena”, messosi a disposizione, dando la propria adesione fin da subito.

Partner dell’evento è Paolo Pasquale, referente del portale Turismoinmolise, una collaborazione spontanea, condivisa fin dai primi passi che ci hanno condotto a Gerione. Da un’uscita fra due amici è nata una partnership divertente e dinamica.

I nostri ringraziamenti vanno a tutte le associazioni che fin da subito ci hanno appoggiato e sostenuto: Avis Santa Croce di Magliano sez “Dr. Angelo Tatta”, Ambiente Basso Molise, Centro Servizi per il Volontariato, Lilt Campobasso e il Corrilabruzzo.

Condividi l'evento con i tuoi amici!

Calendario Manifestazioni 2024

Scorri lungo il calendario e clicca sull'evento che ti interessa per saperne di più.