Riserva Regionale della Lecceta

Torino di Sangro (CH)

- 02/2019

Attività: Trekking
Lunghezza Percorso: 5km
Difficoltà: 2 su 3
Dislivello: - m

L'evento

La Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro” è un’area naturale protetta che si estende per circa 180 ettari a partire dalla foce del fiume Sangro fino alla collina dove si trova il Cimitero di Guerra Britannico.

Scopri il Programma

Descrizione Evento

Nei pressi dell’ingresso principale della Riserva c’è il Centro Visite, che ospita anche il Laboratorio didattico del CEA “Terracoste”. Presso di esso è a disposizione anche un’area picnic attrezzata e un punto ristoro.

La Lecceta di Torino di Sangro è una Riserva Naturale Regionale che si estende per circa 180 ettari ed è uno dei rari boschi costieri relitti del litorale adriatico. L’area boscata è per lo più composta da lecci, roverelle e cerri, notevoli gli arbusti presenti nel sottobosco di macchia mediterranea. Nella Riserva vive e si riproduce la più ampia popolazione di testuggine terrestre della Regione. Ricca è l’avifauna, con specie caratteristiche, tra cui capinera, occhiocotto, rigogolo, codibugnolo e gruccione. Tre i percorsi attualmente fruibili dai visitatori, Percorso Natura, Percorso Escursionistico e Percorso MTB. A disposizione dei visitatori anche un’area pic-nic attrezzata. Da visitare: l’Area faunistica della testuggine e il Giardino mediterraneo.

Condividi l'evento con i tuoi amici!

Calendario Manifestazioni 2020

Scorri lungo il calendario e clicca sull'evento che ti interessa per saperne di più.